Blend: sapiente combinazione di oli extravergini monovarietali

Dall'unione, nelle giuste proporzioni, di oli extravergine di oliva monovarietali con differenti caratteristiche, si ottiene il Blend, un extravergine di oliva di elevata qualità, un prodotto di grande complessità ed equilibrio aromatico e gustativo.

Affiché il risultato ottenuto sia nettamente superiore alla semplice combinazione dei singoli elementi, ma un coninvolgimento sensoriale di olfatto e gusto, grande attenzione, cura e una corretta esecuzione, deve essere posta in ogni fase della lunga filiera, che porta dall'oliveto alla bottiglia.
Il giusto blend è dunque il risultato di esperienza, professionalità e attitudine.

olio biologico blend Ildebrandino

Caratteristiche Extra vergine di oliva biologico, ottenuto nel frantoio aziendale da accurata selezione di più varietà di olive autoctone, coltivate nei propri terreni, raccolte e lavorate con metodo biologico certificato.
Tutte le fasi della filiera, dalla lavorazione del terreno, salvaguardia dell’ambiente, al metodo di raccolta fino all’estrazione dell’olio, avvengono nel rispetto delle normative vigenti e certificate da Bioagricert organismo di controllo autorizzato.

Territorio di produzione Italia, Toscana, sulle colline di Suvereto a circa 180 metri s.l.m.

Raccolta Prima settimana di Ottobre in pre-invaiatura, direttamente dalla pianta con pettinatura manuale.

Lavorazione Frangitura entro le 10 ore dalla raccolta delle olive, in ciclo continuo a 2 fasi ad estrazione a freddo.

Varietà olive Frantoio, Leccino, Moraiolo.

Stoccaggio In assenza di ossigeno e luce, in appositi contenitori di acciaio dove avviene una decantazione naturale.

Valutazione organolettica Fruttato medio con sentori di erba fresca e mandorla, mediamente amaro e piccante equilibrato. Retrogusto di mandorla fresca, carciofo, erbaceo.

Abbinamenti Zuppe, minestre e vellutate, carne alla brace, arrosti, pesce alla griglia, verdura cotta, insalate di legumi.

Confezione Bottiglia di vetro, capacità 50 cl.